Guida alla (S)corretta realizzazione del sistema a cappotto

Sono molte le guide dedicate alla corretta realizzazione dei sistemi d’isolamento a cappotto, a partire dalla guida realizzata dal Consorzio Cortexa dei produttori del cappotto di qualità per arrivare ai manuali redatti dai singoli produttori dei sistemi.
La guida “Sistemi d’isolamento a cappotto” realizzata da Waler è, in questo campo, un esempio completo ed in costante aggiornamento.

Leggi tutto...

Restauro conservativo del seminario arcivescovile di Amalfi

Il 2015 pone l’Italia al centro dell’interesse mondiale. Da una parte l’EXPO 2015 che si terrà a Milano e che tratterà temi importantissimi riassunti con chiarezza dallo slogan “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, dall’altra Il GIUBILEO che Papa Bergoglio aprirà l’8 dicembre. Due eventi molto diversi fra loro ma di proporzioni planetarie che metteranno il nostro paese sotto l’occhio attento del mondo.
L’Italia è tuttavia un Paese ricco di cultura pronto a cogliere questa sfida. È fatto da persone con storie a volte molto diverse che devono essere raccontate e preservate perché rappresentano la nostra identità. Questo vale anche per gli edifici storici che portano con se le esperienze che li hanno generati e i significati che in essi sono racchiusi. Sono quindi memoria di un Paese, di una città, di una nazione intera.
Quando si decide d’intervenire su un immobile storico bisogna farlo quindi con grande competenza e una marcata sensibilità, fondamentale nella scelta delle tecniche e dei materiali costruttivi da utilizzare caso per caso.

Leggi tutto...

Rinnovare Milano: Il recupero dell’edificio storico adiacente al Corriere della Sera

Un intervento di ampio respiro, sviluppato nel corso di alcuni anni, ha permesso all'edificio residenziale di via Solferino, confinante con la sede del noto quotidiano milanese, di riacquistare la sua antica signorilità; il rifacimento delle facciate esterne è stato infatti l’ultimo atto di una complessa e attenta riqualificazione edilizia, curata dall’architetto Stefano Romanoni.

Fondamentalmente i problemi che il progettista ha dovuto affrontare possono essere considerati di due tipi, anche se spesso strettamente correlati tra loro: strutturali, da un lato, in quanto le problematiche evidenziate spesso erano molto pesanti, estetici dall’altro perché in un edificio storico ogni restauro deve avere come obiettivo il mantenimento delle caratteristiche preesistenti.

Leggi tutto...

Nuova generazione di rivestimenti per cappotto che riflettono il calore

Vuoi utilizzare colori intensi su cappotto senza vincoli?
Vuoi minimizzare le sollecitazioni meccaniche che agiscono sul cappotto a causa agli sbalzi termici?
Vuoi un rivestimento e un sistema a cappotto che si mantenga sempre bello e integro nel tempo?

La soluzione è offerta dai nuovi rivestimenti Silossanici IR riflettenti specifici per sistemi d’isolamento a cappotto, che minimizzano il surriscaldamento delle superfici murarie, aumentano la durata del sistema e non pongono più vincoli sulla scelta del colore.

Leggi tutto...

PER OFFRIRTI IL MIGLIOR SERVIZIO POSSIBILE WALERSCHULE UTILIZZA I COOKIES.
SE NON SI MODIFICANO LE IMPOSTAZIONI DEL BROWSER, L'UTENTE ACCETTA