Isolare in estate con il cappotto? CONVIENE!

Abitare in un ambiente sano, confortevole e sostenibile richiede un isolamento ottimale non solo dal freddo ma anche dal caldo estivo.
Con un cappotto di qualità è possibile raggiungere tutti questi vantaggi. Se in inverno i dati di performance (risparmio energetico, confort abitativo,…) ottenibili sono evidenti e riconosciuti dagli addetti del settore, meno lo sono nei periodi più caldi dove queste informazioni sono poco diffuse e affermate.
In quest'articolo si dimostra come l’isolamento a cappotto costituisce la migliore soluzione per isolare la casa lungo tutto l’anno, dai periodi più rigidi a quelli più caldi.

A isolare in estate

I benefici derivanti dall’applicazione di un sistema d’isolamento ETICS sono ben noti a tutti ed è ormai da più di 50 anni che in Europa questa scelta costruttiva è considerata la più performante nel garantire il comfort termico invernale degli ambienti interni riducendo al contempo il consumo energetico del fabbricato.
Rimane oscuro il motivo per cui tale sistema fatichi a diffondersi anche nelle località con clima mediterraneo, laddove il “nemico” da combattere non è il freddo invernale bensì il torrido sole estivo.

gradi giorni

La capacità di un materiale isolante di ridurre la trasmissione del calore rimane ovviamente invariata che si tratti di trattenere all’interno del fabbricato il calore o il raffrescamento del condizionatore: l’efficacia del sistema isolante è massima, di conseguenza, anche durante il periodo estivo e nei territori con temperature ambientali elevate...